martedì 16 dicembre 2014

Regalo di Natale: profumo solido tipo Lush fai da te

Buongiorno a tutti, dopo i cupcakes da bagno vi propongo una seconda idea per realizzare un pensierino natalizio da regalare ad amici & parenti: il profumo solido, tipo quelli famosi (e costosi) della Lush, che recentemente mi ha fatto scoprire una mia amica.
Sono andata a leggermi l'INCI sul sito e ho scoperto che contengono materie prime di "ordinaria amministrazione" per cui mi sono detta: perché non provare a riprodurli?





Ho scoperto che sono molto facili da realizzare, davvero alla portata di tutti, economici, veloci e pure di grande effetto perché il profumo dura a lungo e non è eccessivamente presente. Inoltre sono meno problematici dei classici profumi spray perché non contengono affatto alcol e hanno una bassissima percentuale di allergeni del profumo.


Proprio in questi giorni mi è arrivato il pacco di materie prime da Glamour Cosmetics presso cui avevo ordinato l'olio essenziale di bergamotto, di mandarino, di arancio dolce e di limone che in assoluto sono i profumi che preferisco per cui mi sono decisa finalmente a provare a realizzarli.
La parte più difficile senza dubbio rimane scegliere il contenitore adatto perché io non sono riuscita a trovare ad un prezzo accettabile gli stick stile deodorante maxi per cui alla fine li ho messi nei contenitori delle creme da 30 massimo 50 ml. Ciò rende l'applicazione non facile perché chi ha le unghie lunghe non trova confortevole questo tipo di confezioni mentre invece lo stick è più "igienico" se vogliamo.. tuttavia 2€ solo per uno stick vuoto io non sono disposta a spenderli e quindi utilizzo i barattolini. 




Passiamo alla formulazione:
2g di cera d'api oppure di cera carnauba
3g di burro di karité
7g di olio di riso
15-20 gocce di olio essenziale a scelta

Come vede la percentuale di oli essenziali è alta per cui assicuratevi che voi o la persona a cui andate a regalare questo prodotto non abbia un'allergia all'olio essenziale che volete utilizzare (in generale, è importante che non sia allergica ad alcuna sostanza utilizzata!).
Per prima cosa, pesate in un contenitore di vetro la cera d'api e mettetela a sciogliere a bagno maria; alla fine di questo lungo processo, togliete dal fuoco e aggiungete il burro di karité e l'olio di riso e mescolate in modo da far sciogliere il burro e da far amalgamare bene gli ingredienti. Noterete che mano a mano che il composto si raffredda si solidifica; prima che diventi duro, aggiungete gli oli essenziali (la temperatura del prodotto non deve superare i 30°C in questa operazione), mescolate bene e a lungo quindi travasate in un apposito contenitore.

Potete utilizzare gli oli essenziali che preferite oppure anche delle fragranze; per esempio, se avete un'ipersensibilità agli allergeni dei profumi potete scegliere una fragranza ipoallergenica (sui siti di materie prime per fortuna se ne trovano di tutti i tipi!).

Applicazione: se avete travasato il prodotto in uno stick basta semplicemente appoggiarlo sulla pelle e compiere movimenti circolari sulla parte del corpo interessata, altrimenti se avete utilizzato come contenitore il classico barattolino da crema basta semplicemente fare dei movimenti rotatori con le dita sul prodotto in modo da scioglierlo con il calore e quindi massaggiarlo sul corpo.

Il profumo è molto delicato ma allo stesso tempo piacevole e dura abbastanza a lungo. E' totalmente naturale, economico, veloce e facile da realizzare, adatto veramente a tutti, perfino ai più imbranati ;)

8 commenti:

  1. Ciao! che carina questa idea...vorrei provare peccato che non ho dei contenitori adatti! Si potrebbero usare degli aromi per profumare? o delle fragranze? =)
    -d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo, puoi usare anche delle fragranze, io ho scelto degli oli essenziali perché adoro i profumi agrumati ;)

      Elimina
  2. Ciao Sara, mi sono appena iscritta. Hai un blog molto carino, ricco di consigli e ricettine molto utili, come questa per esempio che e' facile ma sicuramente di soddisfazione! Ciao, a presto, io sono qui: encantada03.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se provi a realizzarla fammelo sapere! Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao bella! Volevo avvisarti che ti ho nominata sul mio blog per il Liebster Award. Passa a trovarmi se ti va! ;-)
    http://lamiarievoluzioneverde.blogspot.it/2015/02/liebster-award.html?m=1

    RispondiElimina
  4. Ciao! Volevo dirti che ti ho nominata sul mio blog per il liebster award! Passa a trovarmi! A presto
    http://mikygoesvegan.blogspot.it

    RispondiElimina