giovedì 11 dicembre 2014

Regalo di Natale: i cupcakes da bagno fai da te

Buongiorno a tutti, dopo una lunghissima assenza eccomi di nuovo sul blog, stavolta per parlare di un prodotto che ho visto per la prima volta su YouTube e di cui mi sono innamorata immediatamente: i cupcakes da bagno.



Si tratta di veri e propri cupcakes, i dolcini americani a forma di muffin con sopra la glassa, solo che non sono fatti con farina, uova e burro, bensì con ingredienti... da bagno che li rendono appunto dei saponi




Oltre al fatto che sono bellissimi da vedere (secondo me), sono anche facili da realizzare e veramente carini come idea per un regalo, dal momento che sembrano dei dolcetti ma invece sono dei saponi e poi, cosa più importante, sono realizzati a mano. Visto che Natale si avvicina, perché non provate anche voi a sperimentare? Vi assicuro che vi divertirete e che avranno un incredibile successo!


Su YouTube ho trovato il procedimento sul canale di Nife Cosmetici Fai Da Te (questo è il video) praticamente per caso, tuttavia l'anteprima ha attirato la mia curiosità così ho deciso di guardare il video fino in fondo per capire se fosse veramente fattibile un'idea del genere.. e sì, bastano pochi ingredienti, un po' di pazienza e di manualità ed il resto viene (quasi) da sé.



Mi piace molto il modo in cui parla Nife poiché spiega molto bene e sembra avere una conoscenza della materia al di sopra dello standard delle youtubers per cui ho l'abitudine di controllare spesso il suo canale per vedere qualche formulazione o qualche spunto di spignatto. Stavolta secondo me ha davvero superato se stessa perché questi saponi sono semplicemente spettacolari.. se non si fosse capito, me ne sono proprio innamorata ;)


Procediamo con ordine: innanzitutto per realizzare questi cupcakes è necessario avere un tensioattivo in polvere altrimenti avrete sì dei cupcakes da bagno ma non laveranno. Non è possibile utilizzare tensioattivi liquidi perché non riuscirete a dare la forma ai dolcetti e questi non si solidificheranno. Nife utilizza il SLSA comprato su Aromazone ma io ho acquistato, solo per motivi di praticità, il Sarcosinato in polvere su Vernile per cui ho usato questo.

Ecco la formulazione di Nife:

Per la base dei cupcakes (10):
250gr di bicarbonato

150gr di SLSA tensioattivo in polvere
100gr di amido di riso
60gr di burro di cacao
30gr di olio di riso
colorante
fragranza

Il bicarbonato ha il potere di "frizzare" una volta messo nell'acqua calda mentre l'amido di riso (che potete trovare al supermercato nel reparto per bambini) serve per tenere insieme il composto e farlo compattare; ottima la scelta del burro di cacao e dell'olio di riso perché, se massaggiati sulla pelle durante il bagno, la lasciano morbida ed idratata. Come avrete già intuito questi cupcake si utilizzano sbriciolandoli nella vasca da bagno proprio prima di immergersi e fare un bel bagno caldo, per cui se volete regalarli ai vostri amici/parenti/conoscenti assicuratevi che in casa abbiano una vasca.....

Procedimento: in una terrina unite le polveri mentre in un bicchiere di vetro mettete il burro e l'olio che andate a sciogliere a bagnomaria; indossate una mascherina perché le polveri che andate ad utilizzare sono estremamente sottili; una volta sciolta la fase grassa fate raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente, aggiungete la fragranza e il colorante che più preferite, mescolate, e quindi versate il contenuto del bicchiere nella terrina delle polveri. Prima mescolate con un cucchiaio e poi con le mani, utilizzando dei guanti e facendo attenzione a non bruciarvi nel caso fosse ancora troppo alta la temperatura della fase grassa. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e quindi trasferitelo negli stampini da muffin. Pressate bene il composto negli stampini con un cucchiaino stando attenti a non deformare lo stampino di carta e lasciate riposare.

Per la glassa dei cupcake:
1 albume d'uovo
1 cucchiaio di cremor tartaro
300g di zucchero a velo
20g di SLSA tensioattivo in polvere
colorante
fragranza


Il cremor tartaro è un lievito per dolci che potete trovare in un qualsiasi supermercato.

Procedimento: in un contenitore cilindrico alto mettete un albume d'uovo, lo zucchero a velo, il cremor tartaro, il colorante, la fragranza e il tensioattivo e frullate con le fruste fino ad ottenere una crema molto solida, una panna montata abbastanza dura. Mettete la glassa in una sac à poche e quindi decorate i cupcake, magari aggiungendo anche perline, zuccherini colorati e altre decorazioni alimentari e non.


Poiché la glassa non ha conservante e contiene l'albume d'uovo, come dice giustamente Nife va utilizzata in fretta mentre invece la base dura anche mesi senza andare a male, per cui il mio consiglio è di preparare questi cupcakes immediatamente prima di regalarli (anche il giorno stesso, secondo me).
Basta semplicemente sbriciolare in acqua la glassa e/o la base e otterrete una schiuma morbida, colorata e profumata che vi travolgerà in un bagno goloso e rilassante.

Spero che proverete presto a realizzarli, fatemi sapere con un commento!

Nessun commento:

Posta un commento