domenica 31 agosto 2014

SOS contorno occhi

Il contorno occhi è una zona molto delicata che dobbiamo curare con molta attenzione: è estremamente sensibile agli agenti chimici, ai conservanti, alle fragranze e ai raggi solari, inoltre è una parte del viso costituita da un tipo di pelle così sottile da subire per prima i "danni" del passare del tempo. 

Dal momento che non possiamo impedire a noi stessi di avere una normale mimica facciale che ovviamente coinvolge i muscoli di queste zone particolarmente sensibili, un buon consiglio per mantenere il contorno occhi libero da rughe il più a lungo possibile (le famose "zampe di gallina") è quello di utilizzare una buona crema idratante priva di profumi, massaggiare a lungo e applicare un contorno occhi antiage.

Vediamo quindi cosa possiamo fare per trattare al meglio questa parte del viso.

COMINCIAMO AD IDRATARE BENE LA PELLE DEL VISO
Il primo consiglio è semplicissimo: per evitare/ritardare l'insorgenza dei segni del tempo dobbiamo cominciare ad idratare la pelle sin da giovanissimi, cioè dall'adolescenza. Ci sono molti fattori che influiscono sulla comparsa delle rughe, per esempio la genetica, lo stile di vita più o meno stressante, il cibo (frutta e verdura aiutano a prevenire l'invecchiamento della pelle), il fumo (una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo), il sole (che, come vi ho detto qui, è sia un grande amico sia un potenziale pericoloso nemico per la nostra pelle!) ma non sottovalutiamo l'importanza di una buona crema idratante applicata tutte le mattine e tutte le sere. Per quanto riguarda il contorno occhi la crema assume un valore ancora più importante poiché quella zona, come ho già detto, è ancora più sensibile rispetto al resto del viso.

Dobbiamo applicare una crema che sia priva di siliconi, paraffine e derivati del petrolio che tendono a seccare e privare la pelle dell'idratazione necessaria, una crema ricca di burro di karité, olio di argan, olio di avocado, di jojoba e di rosa mosqueta; sarebbe bene che contenesse anche gel d'aloe vera e gel di acido ialuronico poiché sono estremamente idratanti ed antiage, e non guasterebbe la presenza di Q10, sodio ascorbil fosfato (la forma stabile della vitamina C) e tocoferolo.

IMPORTANTISSIMO: la crema NON deve contenere profumi/fragranze che sono altamente allergizzanti, in particolar modo per la zona del contorno occhi.

In questo post vi scrissi la formulazione di una crema per pelli miste antiage che vi può fungere da esempio.

Quindi la prima regola è questa: la mattina e la sera applicare sul viso della crema idratante il cui INCI contenga attivi antiage, in particolare è importante non tralasciare la zona del contorno occhi su cui consiglio di applicare uno strato di crema in più.
Inoltre, in base al vostro contorno occhi dovete stare attenti alla presenza o meno di caffeina: questo attivo infatti è particolarmente utile in caso di borse, cioè di stasi linfatica, perché riattiva la circolazione e drena quella zona, ma se avete delle rughe "secche" e le classiche occhiaie la caffeina è altamente sconsigliata.

Poiché con il tempo le cellule perdono idratazione ed elasticità, una crema idratante ricca di sostanze che combattono i radicali liberi e che aiutano a "rimpolpare" la pelle (come il gel di acido ialuronico) può essere di grande aiuto.

MASSAGGIARE E' LA PAROLA D'ORDINE!!
Quando applichiamo la crema sul contorno occhi è di fondamentale importanza massaggiare con movimenti delicati, quasi picchiettando, in modo da stimolare la circolazione sanguigna, che aiuterà il contorno occhi a sgonfiarsi e faciliterà la penetrazione degli agenti idratanti e antiage della crema; inoltre il massaggio stimola l'elasticità cutanea. Ovviamente i movimenti devono essere leggeri!

EVITATE IL SOLE
Il sole è un grandissimo nemico per il contorno occhi: non c'è crema antiage che tenga quando ci bruciamo su quella zona. E la conseguenza diretta di una bruciatura è la comparsa di solchi e/o rughe più o meno evidenti. E' importantissimo quindi mettere una protezione solare molto alta sul viso (superiore a 30) in particolar modo sul contorno occhi e sulle palpebre, e soprattutto EVITATE di esporre quella zona direttamente ai raggi solari indossando dei buoni occhiali da sole: meglio l'effetto panda che il contorno occhi bruciato!


APPLICATE UN GEL ANTIAGE
E' molto molto molto difficile trovare un buon gel antiage in commercio, io non ne conosco uno che mi soddisfi al 100% per cui se voi ne siete a conoscenza lasciate un commento in modo che tutti ne possano apprezzare i benefici!

Secondo me un prodotto molto valido è questo siero della Biofficina Toscana che è formulato veramente bene: è ricco di sostanze antiossidanti come il sodio ialuronato (o gel di acido ialuronico), bisabololo, estratto di uva, di mirtillo, di ribes nero e tocoferolo, tuttavia mi lasciano perplessa i tensioattivi che, per quanto siano ecobio, sono pur sempre delle sostanze che sarebbe meglio sciacquare e non tenere a lungo sulla pelle (se non altro per l'effetto di "appiccicaticcio"). 

Se io dovessi formulare un gel antiage in questo momento, scriverei così:
A) Acqua a 100
    Glicerina 3
    Carragenina 1

B) Alcol denaturato 2
    Olio di nocciola 2
    Olio di carota 2
    Olio di avocado 2
    Olio di rosa mosqueta 2
 

C) Gel d’aloe vera 10
    Gel di acido ialuronico 7
    Q10 0,5
    
Bioflavonoidi 1
    Acido alfa lipoico 1
    Estratto di tè verde 2
    Sodio ascorbil fosfato 2
    Tocoferolo 1
    Elastocell 2

    Cosgard 0,6

pH 5,5

(INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Hyaluronic Acid, Glycerin, Alcohol denat., Corylua Avellana Nut Oil, Zea Mais Germ Oil, Daucus Carota Extract, Persea Gratissima Oil, Rosa Moschata Seed Oil, Camelia Sinensis Extract, Sodium Ascorbyl Phosfate, Lysine Carboxymethyl Cysteinate, Tocopherol, Bioflavonoids, Tioctic Acid, Carrageneen, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Ubidecarenione)

Questa formulazione è molto simile a quella che realizzo io per autoprodurmi il gel antiage, che applico non solo sul contorno occhi ma anche su tutto il resto del viso prima di mettere la crema, la sera. 
Come vedete contiene una grandissima quantità di gel d'aloe vera e di gel di acido ialuronico oltre a tanti altri estratti antiossidanti come la vitamina C, l'acido alfa lipoico e l'estratto di tè verde, una vera e propria bomba per i radicali liberi. 
L'olio di nocciola e di carota sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e antiage.

E' molto facile da realizzare perché è totalmente a freddo, cioè si prepara prima la fase A, quindi la fase B in un differente ciotolino, quindi SENZA riscaldare si unisce la fase B alla fase A. Si prepara la fase C in un terzo contenitore che poi si mette nel gel precedentemente ottenuto. E' importantissimo come al solito frullare col minipimer ogni volta che si uniscono le fasi; fondamentale NON aggiungere gocce di oli essenziali che potrebbero anche ustionare il contorno occhi; inoltre NON dimenticate di misurare e di aggiustare il pH, se non volete ritrovarvi uno sfogo cutaneo.

So che molti leggendo questa formulazione storceranno il naso per la presenza di alcol ma vi assicuro che in questa percentuale è totalmente innocuo per la pelle e funge semplicemente da blando "emulsionante" per unire la fase acquosa alla fase grassa. 

Il colore non è dei migliori a causa dell'unione dell'olio di carota e dell'estratto di té verde (viene un marroncino.......... brutto brutto brutto!) però l'importante è che funzioni.
Il conservante è importantissimo perché altrimenti dovete buttare tutto entro pochi giorni, considerata la grande quantità di acqua della fase A. 
Vi consiglio di preparare metà dose per volta perché tende ad ossidarsi davvero in fretta.

L'INCI può esservi d'aiuto per capire cosa deve (secondo il mio modesto parere) contenere un buon gel antiage.

Concludendo, vi consiglio di realizzare questo gel e di provarlo perché secondo me è veramente valido e gli effetti si vedono concretamente! 

Nessun commento:

Posta un commento