martedì 18 marzo 2014

Come avere capelli lucidi, morbidi e forti!

Per capire se il capello è sano bisogna guardarne la consistenza e la luminosità: i capelli sani sono forti, duri, lucidi, splendenti, corposi e morbidi, mentre i capelli stressati sono opachi, porosi, spenti, secchi, fini, con le doppie punte.

Da quando ho cominciato a produrmi shampoo e balsamo in casa i miei capelli sono diventati davvero sani, il contrario di come erano quando mi spalmavo, involontariamente, chili di siliconi per cercare di domare il crespo.
I capelli sani non necessitano di essere tagliati spesso, non diventano unti in fretta e soprattutto non presentano punte spezzate. 


I miei consigli per avere capelli lucidi e morbidi sono i seguenti:

Utilizzare shampoo e balsami con INCI verde in particolar modo privi di siliconi e petrolati, cioè di sostanze che creano una barriera artificiale sul capello che impedisce la naturale idratazione della ciocca. Un buon shampoo lava senza aggredire (come ho scritto qui), lascia la cute morbida (e non quella fastidiosa sensazione per cui sembra che "tiri") e i capelli lucidi, veramente luminosi, senza seccare le punte o sporcare le radici. Un balsamo veramente idratante districa e disciplina ma a differenza dei balsami siliconici non rende i capelli "plasticosi": i balsami a bollino rosso contengono sostanze che formano una guaina intorno alle ciocche per cui i capelli risultano morbidi e non crespi ma solo perché tale guaina impedisce l'idratazione del capello. A lungo andare il capello si spegne, diventando opaco, poroso, secco.

Fare maschere idratanti almeno una volta alla settimana, per esempio utilizzando l'olio di cocco, la polpa di avocado, il burro d'olio (di cui ho parlato qui), un burro montato e altri rimedi di cui ho parlato qui


Provare a fare l'henné, per esempio le tinte vegetali della Khadì di cui io ho provato la tinta color nocciola, che secondo me è spettacolare perché rende i capelli davvero corposi, morbidi, lucidi e forti, oltre a donare degli splendidi riflessi e a esaltare il colore di base.
L'henné è perfetto per i capelli grassi e per la cute con forfora perché ha un potere seboequilibrante: un solo utilizzo e la cute si pulisce perfettamente dalla forfora e dall'unto, è davvero miracoloso. Per coloro che non vogliono utilizzare una tinta vegetale possono provare l'henné neutro oppure la polvere di Amla che è fortemente antiossidante per cui combatte la caduta dei capelli, li rinforza, li rende lucidi e pulisce la cute.


Questi sono io dopo aver fatto l'henné al sole, i riflessi sono nocciola-ramati e i capelli sono super lucidi! Ho utilizzato 50gr della tinta color nocciola, un cucchiaino di polvere di Amla, due cucchiaini di caffè e due di cioccolato: il colore finale è un misto tra ramato sulle punte e nocciola/cioccolato sulle radici.


Fare sciacqui almeno una volta a settimana con acqua, acido citrico e o.e. di limone oppure, se non avete l'acido citrico, potete utilizzare il succo di due limoni e un cucchiaino di aceto di mele. Attenzione a non fare andare questo sciacquo sugli occhi, su qualche bollicino infiammato oppure su parti della cute scorticate come anche sulle pellicine della dita perché vi assicuro che fa molto, molto male!
Questo risciacquo è ricco di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C che rinforza i capelli e ne combatte la caduta. Inoltre il pH acido chiude le squame del capello rendendolo lucido, il che significa che impedisce che il capello si increspi.
Se avete fatto una tinta vi consiglio di non fare questo risciacquo prima delle 48 ore dalla tinta e non più di una volta a settimana perché il pH acido tende a schiarire il colore!

Da quando utilizzo questi semplici metodi con costanza ho i capelli più belli e sani che mai, non credo di averli mai visti così lucidi e morbidi!
Vi consiglio di provarli al più presto!
https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento