giovedì 30 gennaio 2014

Burro montato facile e veloce!

Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di una ricettina facile e veloce che vi darà anche una certa soddisfazione nel realizzarla!

Sto parlando del burro montato, facile da realizzare, economico e divertente. Chiunque può realizzarla perché è veramente facile e richiede pochi strumenti e pochi ingredienti!

Per prima cosa dovete recarvi in erboristeria e comprare un barattolo di burro di karitè e una boccetta di olio di mandorle e poi al supermercato a comprare una bottiglia di olio di girasole. Fatto?

A questo punto in un contenitore di vetro mettete:

- tre cucchiai colmi di burro di karitè
- due cucchiai di olio di girasole
- un cucchiaio di olio di mandorle
Mettete il tutto a intiepidire a bagnomaria, ma attenzione: NON dovete far sciogliere il burro di karitè, dovete solo farlo intiepidire e mescolare con un cucchiaio per far amalgamare il burro e gli oli.
Quindi prendete le fruste (quelle con cui si monta la panna) e montate il burro come se fossero chiare d'uovo oppure proprio panna: dovete ottenere un composto morbido, omogeneo, chiaro, spumoso, proprio burroso!

Il risultato che otterrete dovrebbe essere tipo questo (la foto non è mia, l'ho presa da qui):

Come vedete è veramente bello, ma soprattutto è funzionale!
Il burro di karitè, l'olio di mandorle dolci e quello di girasole oltre a essere facilmente reperibili ed economici sono anche estremamente idratanti, emollienti, cicatrizzanti.
Ecco come potete utilizzarlo:
- sui capelli umidi come impacco pre-shampoo se avete le punte secche e rovinate, tenete impacchettate le ciocche con la pellicola per almeno 20 minuti (fino a un'ora) e poi lavate con lo shampoo;
- come impacco sulle mani se avete la pelle secca (da applicare sulla pelle umida prima di andare a letto);
- come crema per il corpo da mettere sulla pelle umida dopo la doccia;
- come impacco per i talloni secchi e screpolati da tenere per tutta la notte;
- come impacco sulle unghie se si sfaldano.

Essendo una composizione anidra non dovrebbe esserci bisogno di mettere conservante ma comunque ne viene una piccola dose per cui si consuma in fretta!
Se avete in casa l'olio essenziale di limone vi consiglio di metterne qualche goccia così lo rendete pure antisettico per le unghie e lucidante per i capelli.

Fatemi sapere!

Nessun commento:

Posta un commento