lunedì 11 novembre 2013

Detersivo liquido per la lavatrice facile, economico e ecobio

L'altro giorno ho letto questa pagina in cui viene descritto un metodo per creare un detersivo liquido ecobio ed economico, così ho colto la palla al balzo e ho deciso di sperimentarlo.
La ricetta è questa: 
- mettete a scaldare 4 litri di acqua fino a farla bollire
- prendere un panetto di sapone di marsiglia da 300 grammi e riducetelo a scagliette
- dopo aver tolto l'acqua dal fuoco buttate il sapone nel pentolone e girate finché non sarà tutto sciolto
- infine aggiungere quattro cucchiai colmi di bicarbonato!




Dopo aver aspettato almeno 12 ore frullate col minipimer e il detersivo sarà pronto!

Vi consiglio di leggere con molta attenzione l'etichetta del sapone perché spesso non viene realizzato solo con materie prime vegetali: se riporta la scritta SODIUM TALLOWATE escludetelo immediatamente perché vuol dire che contiene gli scarti di lavorazione dei bovini. Per evitare questo inconveniente, è meglio comprare un sapone di Marsiglia per l'igiene personale perché, mentre per i saponi per gli indumenti la legge non obbliga i produttori a riportare l'INCI, le etichette dei saponi per l'igiene personale invece riportano, come ben sappiamo, ogni singolo ingrediente.. per cui occhio!

COME USARE QUESTO DETERGENTE
Basta metterne un paio di cucchiai diluiti nella vaschetta o direttamente nell'oblò. Volendo, per le macchie più ostinate, potete pretrattarle con del prodotto puro come fareste con un normale smacchiatore.. con la differenza che questo è totalmente ecobio!
Volendo potete aggiungere al composto qualche goccia di profumo naturale per profumare i vostri capi.

La prima lavatrice è stata un successone, sono proprio contenta di questa scoperta! Provatelo, non ve ne pentirete!!https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento