lunedì 2 settembre 2013

Make up Ecobio: mascara occhioni di Neve Cosmetics

Trovare un buon mascara ecobio che faccia il suo lavoro e non contenga schifezze non è un'impresa da poco: probabilmente è ancora più difficile che trovare un fondotinta o una BB cream ecobio!

Qualche mese fa Neve Cosmetics ha rilasciato questo mascara che io ho voluto provare speranzosa di trovare finalmente un mascara decente ma funzionante.


Come potete vedere l'INCI, che ho preso da qui, è sorprendentemente buono: contiene diversi olietti emollienti, vitamina E, glicerina, silice, gomma xantana e molto altro, per cui da questo punto di vista è promosso a pieni voti.

Devo dire che quando l'ho comprato sono stata colpita perché non solo mi aveva pienamente conquistata con l'INCI, ma sembrava comportarsi bene sulle ciglia: le allungava e le volumizzava come promesso, l'effetto era estremamente naturale e la durata ottima (reggeva perfettamente tutto il giorno).
Ciò che però mi ha fatto storcere il naso sin da subito è stato il fatto che si presentasse secco e pieno di grumi, come se fosse stato usato da qualcuno prima di me, cosa ovviamente impossibile, quindi probabilmente è la formulazione a renderlo tale.
Comunque ho passato sopra su questo tralasciabile dettaglio perché in fin dei conti era un mascara totalmente ecobio che svolgeva il suo dovere!
Questo un esempio del prima:


E dopo aver passato tre volte il mascara:


Come vedete dà spessore e lunghezza perfino alle ciglia più sfigate come le mie, però le lascia troppo appiccicate, troppo grumose. 
Inoltre, se qualche mese fa (circa tre), quando l'ho comprato, l'effetto era naturale, sebbene comunque le ciglia rimanessero un po' attaccate tra loro, con il passare del tempo il mascara si è seccato sempre di più e adesso l'effetto è quello che vedete in foto: un po' stile "stucco" sulle ciglia XD

Purtroppo non regge l'umidità, che sia atmosferica o semplicemente il sudore, ma questo è dovuto alla mancanza di microcrystalline wax  che è il principale ingrediente che rende i cosmetici waterproof.

A prescindere dai contro, i pro sono nettamente superiori, dal mio punto di vista: certo, non mi aspettavo la stessa resa del Pupa Vamp per cui sono rimasta molto contenta. Con una passata l'effetto è naturalissimo, con tre invece, come si vede in foto, si può azzardare qualcosa di più drammatico e ricercato. 
Considerando che non contiene schifezze, non mi sentirei di bocciarlo. Migliorerei la formulazione perché così è davvero troppo secco, ma a prescindere da ciò secondo me è un mascara valido!

Lo potete acquistare qui e il prezzo purtroppo è a suo sfavore: 12,50€ per 10,5ml lo rendono poco competitivo rispetto ai mascara siliconici!

Voto: 7

Nessun commento:

Posta un commento