domenica 14 luglio 2013

PELLE MATURA: COME ARRIVARE A SESSANT'ANNI CON UNA PELLE DEGNA DI SHARON STONE!

Ho scelto Sharon Stone perché secondo me è una delle donne più belle ed eleganti al mondo; classe (udite udite!) 1958, Sharon Stone sta per raggiungere i sessant'anni con un viso degno di un'opera d'arte! Tralasciando gli aiuti della truccatrice e del chirurgo plastico (e anche di Photoshop), quale donna non vorrebbe arrivare a cinquant'anni con una pelle del genere?
Tutto questo è fattibile, ma vi dirò di più: non serve spendere cifre enormi in chirurgo plastico e creme della Lancome, basta diventare acuti e attenti CONSUMATORI.
Non starò qui a parlarvi dell'importanza di una corretta alimentazione, che deve comprendere frutta e verdura in abbondanza (soprattutto quei vegetali ricchi di sostanze antiossidanti), perché esula dallo scopo di questo post: vi parlerò invece di ciò che possiamo fare ogni giorno dal punto di vista della cosmesi.
Innanzitutto, abolite l'esposizione solare: detta così sembrerà un po' forte, ma i raggi ultravioletti sono la principale causa di insorgenza di macchie della pelle e rughe (e di patologie ben più gravi, come il melanoma... non mi stancherò mai di dirlo!) perché liberano radicali liberi che rappresentano la maggiore fonte di stress per le cellule. Se volete esporvi al sole quindi non lesinate con la protezione solare, usate anche una molto alta (anche 50+) se siete un fototipo chiaro ma, più in generale, proteggetevi sempre partendo da una 30 e evitando di esporvi al sole nelle ore principali del giorno. NON SCOTTATEVI!! A lungo andare le scottature non fanno che favorire l'insorgenza delle patologie e degli inestetismi che vogliamo proprio evitare! Tutto questo però deve costituire una regola generale da seguire non solo in età matura, ma fin dalla giovinezza, perché è da giovani che si mettono le basi per la nostra salute futura.
Secondo consiglio: leggete attentamente l'INCI. Sembrerà la solita minestra riscaldata (l'avrò scritto un centinaio di volte negli ultimi post, qui e qui) ma è cominciando da un consumo consapevole che si possono combattere questi problemi estetici.
Cosa deve contenere una buona crema antirughe? Ma è ovvio, SOSTANZE ANTIOSSIDANTI e ANTIAGE! La vostra crema dovrà quindi essere ricca di Q10 (ricordate il post che ho scritto qualche giorno fa?), gel di acido ialuronico (spesso si trovano in commercio creme che vantano di contenere questo gel quando invece la percentuale non supera lo 0,5%... assicuratevi che ne contenga almeno il 2%, cosa comunque rara da trovare...), acido ascorbico (cioè vitamina C), acido lipoico, pantenolo (provitamina B5), tocoferolo (vitamina E), liposomi schiarenti della vitamina C, caffeina (solo nel caso di borse sotto gli occhi, non di rughe secche, come ho scritto qui), bioflavonoidi, gel d'aloe vera (fa effetto lifting immediato *_*) e oli ricchi di sostanze antiage quali l'olio di rosa mosqueta (particolarmente adatto per le pelli sensibili perché lenisce e idrata), olio di nocciola, olio di carota e di pomodoro (vedi questo post), olio di argan e olio di avocado (molto idratanti).
La mia panna da corpo doposole e la mia crema per pelli mature contengono molti di questi ingredienti... ho voluto creare dei prodotti che combattessero al meglio i radicali liberi ;)
Detto questo, ricordatevi di idratare la pelle ogni giorno perché una buona idratazione è il primo passo per ritardare l'insorgenza dei segni del tempo: scegliete la crema più adatta al vostro tipo di pelle e tutti i giorni, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a letto, dopo un'accurata pulizia, massaggiatela delicatamente; preferite creme da notte più "corpose" perché è di notte che la pelle assorbe maggiormente i principi attivi; al mare usate sempre gli occhiali da sole (che ce ne facciamo dell'abbronzatura sul contorno occhi?!), mettete la protezione e NON SCOTTATEVI; mettete SEMPRE un buon doposole ricco di attivi; mangiate frutta e verdura; bevete molta acqua, ma soprattutto...... non siate tristi: il broncio fa venire le rughe :) :)
https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento