domenica 14 luglio 2013

Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, specie vegetale originaria dell’Australia.
Il suo impiego non si limita soltanto alla cosmetica poiché possiede numerosi proprietà e benefici: è infatti un potente antisettico, cicatrizzante, disinfettante della pelle, antimicotico, antiodorante e seboassorbente. Nei preparati cosmetici viene aggiunto alle creme per pelli impure, in quanto disinfetta e purifica in profondità impedendo l'insorgenza di brufoli e comedoni e migliorando l'aspetto generale della pelle; alle creme per il corpo, per il suo spiccato effetto cicatrizzante; infine viene utilizzato puro (poche gocce) sui brufoli persistenti per combattere la carica batterica.
Viene poi impiegato nel trattamento di dermatiti ed eczema, herpes labiale, candida e sudorazione eccessiva.
Se volete essere sicuri di combattere i brufoli e i comedoni, oltre a eliminare dal vostro beauty case i cosmetici contenenti siliconi, che altro non fanno che tappare i pori, munitevi di tea tree oil e aggiungetene qualche goccia alla vostra crema viso abituale, oppure usatene puro (una piccolissima quantità) sulle zone più problematiche. Vi assicuro che nel giro di pochi giorni i brufoli tenderanno a scomparire e la pelle migliorerà il suo aspetto generale. 


Attenzione: l'o.e. di tea tree può causare allergie per cui è sempre meglio fare una piccola prova PRIMA di utilizzarlo (lo stesso vale con tutti gli oli essenziali in generale).
E voi l'avete mai provato aggiungendone poche gocce alla vostra abituale crema per il viso? Fatemi sapere con un commento! :)
https://www.facebook.com/ilmondoecobiodiSara

Nessun commento:

Posta un commento