sabato 13 luglio 2013

Considerazioni riguardo l'INCI

Quando comprate un cosmetico, ricordatevi sempre di leggere l'INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients), è lui l'unico indicatore di "verità". Non comprate qualcosa dicendo "ah tanto questa marca è buona! È di farmacia! E poi costa un sacco, quindi è buono per forza!" oppure "io uso il fondotinta di tale marca perché si trova solo in profumeria, costa 50 € e sono sicura che non mi darebbero mai una schifezza sotto questa firma"... ebbene, non c'è nulla di più sbagliato :)
Non voglio fare diffamazione, voglio semplicemente dire che non è vero che siccome la maggior parte delle marche da profumeria sono molto conosciute e soprattutto molto care allora necessariamente sono buone, cioè valide dal punto di vista della lista di materie prime utilizzate. Vi dovete basare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sull'INCI: imparate a leggere quello, informatevi, imparate le funzioni di ogni ingrediente...e presto capirete che la tale crema di una marca famosissima la cui pubblicità passa ogni giorno in televisione ha al secondo posto la paraffina, ma l'avete pagata 50 €; allo stesso modo, che un doposole di una marca che nel proprio nome ha aggettivi come "verde", "bio" oppure "erboristico"  è paradossalmente pieno zeppo di PEG e siliconi, ma lo stesso vale per molte mille altre marche che troviamo in erboristeria e che, avendo un nome che ricorda la natura, sembrano naturali, ma naturali non lo sono affatto! Vi vendono la solita plastica e il solito petrolio sotto nomi diversi!
La prova del 9 la fa solo L'INCI! Non disdegnate i prodotti viviverde Coop, per esempio, solo perché costano poco o sono della Coop: leggete cosa contengono e rimarrete piacevolmente sorpresi! :)


Nessun commento:

Posta un commento